Io, Tu, Noi consiglio comunale dei ragazzi: la campagna elettorale.

Venerdì 13 gennaio 2023, presso l’Istituto Comprensivo di Zero Branco si è svolta la campagna elettorale per eleggere il CCR, cioè il Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Ma che cos’è esattamente il CCR?  E’ un organo molto simile aquello degli adulti e consente ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado di poter esprimere la propria partecipazione alla vita della comunità, avanzando proposte per migliorare la città in cui vivono e cercando soluzioni ai problemi che li riguardano.
Tra le competenze del CCR ci sono l’istruzione, l’inclusione, le politiche ambientali, la cultura, lo sport, il tempo libero, la salute e la sicurezza.
Durante la campagna elettorale di oggi i candidati sindaco hanno presentato la propria lista e il proprio programma elettorale, dapprima agli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie “Fermi-Pascoli” e “Marconi”, in un secondo momento a tutti gli alunni della scuola secondaria “Europa”.
I candidati, infatti, hanno esposto gli obiettivi in programma e successivamente è stato dato spazio agli altri compagni, che hanno posto domande e chiesto dei chiarimenti; i ragazzi si sono dimostrati attenti ai vari punti, tra cui quelli relativi all’ambiente, alla viabilità e all’inclusione, per i quali alleghiamo le foto dei cartelloni realizzati dagli allievi. La loro partecipazione è stata molto attiva e i ragazzi hanno mostrato entusiasmo e interesse, sia oggi che nelle diverse fasi del progetto finora svolte, le quali hanno permesso loro di sperimentare il confronto, il rispetto delle opinioni altrui e lo scambio di idee.
Le liste elettorali sono in tutto 3:
1. Per il futuro di Zero
2. Zero in movimento
3. Da Zero a tutti

Lunedì 16 gennaio si svolgeranno le elezioni, alla fine delle quali gli eletti raccoglieranno il testimone dei loro predecessori…in bocca al lupo a tutti i candidati!