Giochi senza tempo

Il giorno 18 maggio le classi 2^A-2^C-2^D del plesso “G.Marconi” e 2^A-2^B del plesso “G.Pascoli” si sono ritrovate nel campo sportivo di Via Verga per partecipare all’iniziativa proposta dal gruppo “Coro Folcloristico Palio” intitolata “ I giochi di una volta” .
Dopo due anni di lockdown e la sospensione di tutte le attività di gruppo, finalmente i bambini sono potuti stare all’aperto tutti insieme. Anche il cielo, che al mattino si mostrava uggioso, è stato generoso e si è aperto in un sorriso di sole che ha reso ancora più bella la giornata. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo da docenti e bambini che dopo un periodo incerto e difficile, si sono potuti ritrovare tutti insieme in un contesto gioioso e giocoso, reso ancora più attraente dal luogo extrascolastico. Ognuno di loro si è messo alla prova ascoltando le indicazioni dei volontari del Coro Palio che dirigevano sapientemente i vari giochi ed elargivano spiegazioni e attenzioni a tutti i partecipanti. I giochi proposti e gli attrezzi da lavoro esposti risalivano a inizio XX sec.
Attraverso il gioco si è creato un clima di condivisione e di inclusione dove ciascuno ha trovato il proprio spazio e si è messo alla prova; anche maestre e educatori sono tornati un po’ bambini cimentandosi in alcune delle attività proposte. E tra un divertimento e l’altro i bambini hanno consolidato la propria identità culturale e sociale e ampliato le proprie conoscenze.
Un Grazie! di cuore all’Amministrazione Comunale, al Presidente del Coro Folcloristico Palio, a tutti i Volontari che si sono prodigati affinché l’iniziativa riuscisse nel migliore dei modi.

Le Docenti di classe 2^