Festa dell’Europa

Come recita un detto famoso “l’unione fa la forza”. Esso può infatti raccontare e includere ciò che hanno vissuto gli alunni dell’IC di Zero Branco in occasione della festa dell’Europa, che li ha visti protagonisti attivi durante tutta la settimana. A partire dal 9 maggio, data che celebra l’Europa e i suoi valori, fino al 13 maggio, i bambini della scuola dell’infanzia, primaria e i ragazzi della scuola secondaria hanno messo in pratica condivisione, collaborazione e gioco come forme per imparare ad apprendere. La metodologia ha fatto la differenza, infatti gli alunni si sono cimentati in attività a “stazioni” di varia tipologia, rispondenti alle più svariate propensioni, lavorando insieme agli altri e rispettando regole condivise.

Buona parte dei materiali utilizzati per i giochi sono stati preparati dagli alunni stessi, inserendosi anche come attività verticale di istituto e che rimarranno a corredo di ogni classe per poter essere riutilizzati in futuro.

Bambini e ragazzi si sono inoltre impegnati in attività di coding e nell’uso del computer per la risoluzione di alcuni giochi, mettendo in pratica abilità digitali e pensiero computazionale.

La giornata si è tradotta in vere e proprie attività nelle quali abilità e conoscenze si sono incontrate per potenziare le competenze personali, sociali e civiche in materia di cittadinanza, imprenditoriali e di consapevolezza ed espressione culturali.

Gli alunni hanno perciò sperimentando realmente il motto dell’Unione Europea che dichiara che l’ Europa è: “Unita nella diversità”.

Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato

Le Commissioni Area 5 e Area 6