E SE NON POSSIAMO ANDARE AL MUSEO, E’ IL MUSEO CHE VIENE A SCUOLA!

Giovedì 21 Aprile i bambini delle classi 1^A-B del plesso “G.Pascoli” hanno avuto una lezione di scienze molto poco ORDINARIA anche alla presenza del nostro vicario Marco Bettio:  una visita, a sorpresa per i nostri alunni, di ospiti alquanto inusuali come alcune blatte, una tarantola, un drago barbuto, serpenti velenosi e non come il “FALSO CORALLO”, insetti, grilli, locuste, larve, uova di pitone…

I timori iniziali di alcuni alunni alla vista di questi animali “fuori dal comune” sono stati prontamente superati grazie alla preziosa collaborazione con il sig. MORIS ZOCCOLETTO, esperto di animali esotici, il quale ha  sapientemente e professionalmente condiviso il suo  “sapere” con loro e ha permesso che il timore iniziale diventasse CURIOSITA’: dopo poco, infatti, lo hanno letteralmente “inondato” di domande offrendo, sempre, risposte e approfondimenti.

E’ stata un’esperienza molto interessante che ha permesso ai bambini di scoprire alcune importanti caratteristiche di questi animali come le loro abitudini, il loro nutrimento, la riproduzione diversa a seconda della specie, la muta, l’ambiente in cui vivono; è stata, inoltre, un’occasione per vederli dal vivo e accarezzarli, ove possibile.

Ovviamente maestra esclusa!!!!