Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Il 3 dicembre si è svolta la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, appuntamento istituito nel 1981, in occasione dell’Anno Internazionale delle Persone Disabili, con lo scopo di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.
L’IC di Zero Branco ha voluto sottolineare l’importanza di questa giornata coinvolgendo i propri alunni in attività mirate alla sensibilizzazione e alla riflessione. Dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, bambini e ragazzi sono stati chiamati a pensare, ascoltare, scrivere, riflettere sui valori del rispetto, della solidarietà, dell’educazione. Questi ultimi dovranno sempre più in futuro tradursi in azioni volte alla piena inclusione delle persone con disabilità e alla totale realizzazione dei loro diritti.
I bambini della scuola primaria hanno viaggiato attraverso testi narrativi, video, filastrocche e poesie, grazie alle quali hanno incontrato personaggi provvisti di una qualche diversità e hanno così capito l’importanza del ‘mettersi nei panni dell’altro’, e, ancor più, dell’aiutare e del difendere. I più grandi, invece, hanno trovato il senso della giornata in alcune parole chiave, attraverso le quali hanno costruito un ‘mondo di possibilità in rima’, sottolineando l’importanza dell’unione, dell’empatia, dell’accettazione e della
comprensione di tutte le diversità. I loro versi sono diventati veicolo di un messaggio di speranza per il quale il mondo delle disabilità, nelle mani dei cittadini del domani, può davvero diventare un mondo di possibilità.