ZeBra Museum: il nuovo spazio espositivo dell’Istituto Comprensivo di Zero Branco

Tutti gli anni, per celebrare la Festa dell’Europa, le istituzioni dell’Unione Europea aprono al pubblico le loro sedi e organizzano una serie di attività ed eventi per persone di tutte le età. Lo scopo è quello di far nascere un atteggiamento positivo e di scoperta nei confronti dell’Unione Europea e dei valori di unità, solidarietà e armonia su cui essa si fonda. Anche l’Istituto Comprensivo di Zero Branco ha deciso di aprire virtualmente le proprie porte a tutta la comunità, esponendo in rete le attività che gli allievi di ogni ordine e grado hanno prodotto durante l’anno scolastico. Nasce così lo ZeBra Museum, ideato e fortemente voluto dalla commissione Dimensione Europea e arricchito dal lavoro di tutti i docenti dell’IC Zero Branco. Come spiega il sindaco dei ragazzi, Riccardo Zanotto, lo ZeBra Museum è un museo virtuale che raccoglie tutto ciò che è stato realizzato dagli studenti per ricordare personalità, luoghi, tradizioni ed avvenimenti storici di alto rilievo. Questo spazio virtuale è stato creato tramite l’applicativo SketchUp, che 15 alunni meritevoli della scuola secondaria Europa hanno imparato ad usare sotto la guida del Professor Antonio Alborino. Grazie a Benvegnù G., Casarin G., Turato M., Vescovo E., Baggetto A., Benetta S., Bolocan S., Favaro E., Perazzetta A., Tonetto G., Ruscica S., Riccato N., Valmori G. Cecchetto C., Garoni T., Luisotto L., Napolano E., Pavan F., Smaniotto A. è quindi possibile visitare i padiglioni del museo, attualmente allestiti con le opere del corrente anno scolastico. Sul sito d’ istituto, al link iczerobranco.edu.it/zebra-museum/, è possibile guardare video di passeggiate virtuali tra le varie stanze dello ZeBra Museum e consultare il catalogo delle opere, documento che fornisce tutti i codici QR necessari per poter accedere alle pagine web dedicate ai vari progetti presenti nel museo.

Commissione Area PTOF Dimensione Europea

Prof.ssa Valentina Ongaro
Prof.ssa Federica Ronchin

Link playlist youtube e qrcode https://youtube.com/playlist?list=PL0bxglayP5VOP4MkSS9g_NrrLb-8S_vtF