“NATALE SOTTO ZERO”

Sabato 14 dicembre 2019 tredici classi della Scuola Primaria del nostro Istituto si sono esibite
con canti e poesie in piazza Umberto I a Zero Branco per aprire l’evento “Natale sotto Zero”.
I bambini accompagnati dai genitori hanno trovato ad attenderli le insegnanti che li hanno accolti
e seguiti fino alla fine della manifestazione canora.
Le esibizioni sono state numerose e ogni alunno ha dato il meglio di sé.
La preparazione ha permesso ai bambini di entrare in contatto con le emozioni, si sono creati
legami e superati limiti: ragazzi timidi sono usciti dal loro io per donarsi agli altri, quelli
esuberanti hanno imparato che nella musica c’è posto per tutti e ognuno è importante.
La musica offre sempre, per sua natura, un’opportunità di crescita nelle relazioni.
Durante le esibizioni sono stati premiati i vincitori dell’iniziativa “Natale sotto Zero 2020”.
Sicuramente i bambini ricorderanno questa esperienza come uno dei momenti più belli del loro
percorso scolastico.
Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale che ha permesso questa opportunità e
all’Associazione Alpini di Z.B. che hanno offerto la merenda agli alunni.

Ecco alcune considerazioni scritte dagli alunni delle classi quinte sulla loro esperienza musicale.

In queste settimane abbiamo trascorso un’esperienza istruttiva ed emozionante. Abbiamo vissuto lezioni speciali che ci
hanno trasmesso forza e grinta. Abbiamo appreso che non è importante essere perfetti, ma che ognuno dia il meglio di
se stesso.

Mi è piaciuta questa esperienza perché ho capito che il canto significa esprimerci senza avere muri né ostacoli.
Mi ha stupito perché ha “tirato fuori” anche i più timidi.

Abbiamo imparato ad essere fiduciosi nelle nostre potenzialità.

Questa esperienza è stata molto bella perché abbiamo cantato in gruppo non solo come compagni di classe ma da amici.
Mi sono sempre sentito incoraggiato anche quando non credevo di farcela.

Sono rimasto molto colpito da queste lezioni perché non me le aspettavo così belle.

Il cantare in coro per me è stata un’esperienza istruttiva e motivante: ho scoperto che mi piace molto cantare.

Durante le lezioni senti di essere coinvolto, puoi far vedere quello che sei veramente e ti diverti.

Sono riuscito a socializzare di più con i miei amici e capire che i sogni possono diventare realtà.

Sono stato colpito dalla felicità che si sprigionava da tutti noi.