Manifestazione “Volley in tour” UNITI NELLO SPORT

Una bella mattinata di sport, musica, socializzazione, per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “G. Marconi” e delle classi prime e seconde della scuola secondaria “Europa” di Zero Branco. Si è svolta infatti il 19 novembre, nel palazzetto dello Sport di Zero Branco, la manifestazione dal titolo “Miniteam, la pallavolo che unisce”, patrocinata dalla Fi.Pav di Treviso e Belluno. Le classi coinvolte hanno vissuto una significativa esperienza di avviamento al volley, divisi in piccoli gruppi, e coadiuvati da allenatori esperti, che li hanno coinvolti in schiacciate, muri, passaggi. La finalità principale della manifestazione, oltre alla promozione della salute e del benessere, è stata quella di proporre questo sport ai ragazzi, facendo in modo che vi si avvicinino sempre prima, anche a livello agonistico, attraverso i circuiti delle polisportive comunali e cittadine affiliate alla Federazione nazionale. A contorno dell’attività principale, una serie di giochi da praticare ancora una volta divisi in piccoli gruppi, finalizzati allo sviluppo e al rinforzo della coordinazione e della concentrazione. Giochi che hanno consentito agli alunni di divertirsi imparando e riscoprendo gesti e dinamiche forse un po’ soppiantate dal digitale e dall’elettronica. Alcuni, infine, hanno, potuto apprezzare l’utilità di una postazione di primo soccorso in prossimità della quale, sotto la guida di personale esperto, hanno imparato e praticato in simulazione manovre di salvataggio. Il tutto accompagnato da musica ritmata e da grande allegria. Un’esperienza da ripetere, insomma, piaciuta per la sua organizzazione snella e festosa, per molti degli allievi intervistati: Questi ultimi hanno sentitamente ringraziato i docenti di educazione fisica per aver aderito tempestivamente alla proposta della Fi. Pav. La manifestazione si terrà nelle stesse modalità anche in altre scuole della provincia di Treviso nella primavera del 2020 ed ha già coinvolto diverse altre provincie italiane.