Accoglienza scuola primaria “G. Pascoli”

I piccoli semi di un albero sono impazienti di crescere e diventare a loro volta alberi, per poter finalmente parlare. Ognuno di essi vola via, chi lontano, chi vicino vicino, chi forse a Chissadove.
Tutti tranne uno, che rimane attaccato all’albero….
…È iniziato proprio così il momento dell’ Accoglienza, sia per i bambini di prima, che per quelli di seconda del plesso Pascoli di Scandolara, con una lettura animata del libro Chissadove. Bambini, chi più e chi meno… come il nostro semino… pronti a partire verso un nuovo anno scolastico. Le maestre disponibili ad accogliere sotto la loro “chioma” i loro alunni per portarli chissà…. Chissadove!!!
Le attività dei primi giorni di scuola si sono svolte con un susseguirsi di proposte: dalla riflessione guidata della lettura del libro, alla rappresentazione, da parte dei bambini, di se stessi dentro la sagoma di un piccolo semino. I disegni sono stati appesi al nostro Albero, che ci accompagnerà per tutto l’anno scolastico.
I bambini di seconda si sono poi sperimentati in laboratori, prima di arte e poi di cucina grazie al nostro Orto …e pronti per diventare guide ed ortolani esperti per i nuovi arrivati !!!!

Buon anno scolastico a tutti !!!!