Giornata Mondiale della disabilità alle scuole Primarie E.Fermi e G.Pascoli

Plesso E.fermi

Dopo aver guardato alcuni video i bambini a classi aperte si sono confrontati rispetto alla disabilità, alla diversità e al rispetto: insieme hanno capito che la cosa importante è cambiare il proprio sguardo verso chi ci è accanto, in situazione di handicao o meno. Chiedere “Come stai? Ti posso aiutare?” o fare un semplice gesto di affetto a volte può bastare a far sentire l’altro e se stessi, un po’ meglio. Su un pezzo di stoffa i ragazzi hanno scritto che cosa hanno capito e ciascun pezzetto è stato legato l’un l’altro per ricordare che l’unione fa la forza e per non dimenticare l’importanza della giornata, quanto realizzato è stato appeso negli spazi comuni della scuola.

Plesso G.Pascoli

Anche alla scuola Pascoli i bambini hanno affrontato il tema della diversità e del rispetto a partire dal libro di Sepulveda “La gabbianella a il gatto”